martedì 27 gennaio 2009

27/01/2009

oggi è il giorno della memoria...
come gia citato ieri è il giorno della liberazione di tutte le persone tenute prigioniere nei vari campi di concentramento..
il 20 luglio del 2000 con la legge .211 il parlamento ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo..
Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:
"27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa , nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti."
Auschwitz storia del lager
Il 12 maggio 1942 giunge ad Auschwitz, il campo di concentramento che Himmler aveva voluto far sorgere a tempo di record a 50 chilometri da Cracovia, un nuovo convoglio di ebrei. Che per la prima volta non vengono né internati né rasati né selezionati per le squadre di lavoro, né picchiati o uccisi a colpi di pistola.
Vengono inviati direttamente nelle camere a gas.
Auschwitz diventò quello che da sempre era destinato a diventare: non un campo di prigionia, non un campo di lavoro, ma un Vernichtungslager, un campo di sterminio».
Vernichtung, in tedesco, ha un significato ancora più terribile di «sterminio»:
vuol dire trasformare in nulla, annientare.
tratto da Baldini Castoldi Dalai
27 gennaio, una Giornata per non dimenticare ..
oggi a scuola abbiamo visto 3 siti..eccoli:
ora vado ciao ciao

Nessun commento: